Pronti alle escursioni?

Grazie alla posizione dell’HOTEL ALEXANDER  situato al centro del quartiere di Recanati, zona turistica, piena di ristoranti tipici, bar di tendenza, semplicemente passeggiando lungo la spiaggia, si può percorrere un itinerario naturalistico per raggiungere la foce del fiume Alcantara. 

Passeggiando a sinistra verso nord si percorre un viale bordato di palme che costeggia il PARCO ARCHEOLOGICO, un’oasi fuori dal tempo dove si possono ripercorrere le vie della più antica colonia greca di Sicilia, in uno scenario di opulenta vegetazione mediterranea con lo sfondo maestoso dell’Etna.

Proseguendo per  cinque minuti a piedi si arriva al suggestivo Castello di Schisò costruito intorno a una torre medievale. Accanto si trova l’entrata al museo archeologico di Naxos all’interno di  un fortino borbonico (che conserva molti reperti preziosi e illustra la storia della colonizzazione greca in Sicilia).

Di fronte vi è il porto con i suoi variopinti pescherecci e subito oltre si può ammirare l’imponente fiume di lava che, in epoca preistorica, dall’Etna giunse sino al mare raggrumandosi in una pittoresca sequenza di secche e scogli. Qui, sullo sfondo di un panorama che spazia dal monte Tauro, su cui è abbarbicata Taormina, sino alle pendici dell’Etna è posta la statua in filigrana di ferro della Nike che ricorda lo sbarco dei primi coloni greci in Sicilia. 

 Sul lungomare si incontrano altri  bar, ristoranti negozi e grandi lidi e dopo una decina di minuti a piedi si entra  nel centro storico di un tipico  borgo marinaro con le sue vecchie casette dei pescatori, le calette incuneate tra neri scogli lavici,  i vicoli che si aprono sul mare e le piazzette con antiche pasticcerie.

Dall’Hotel Alexander grazie alla sua eccellente ubicazione, è possibile effettuare comode escursioni verso tutto il territorio della Sicilia

Da Giardini Naxos partono vari sentieri e, anche senza raggiungere i vicini e magnifici parchi dell’Alcantara o dell’Etna, si possono fare lunghe e interessanti escursioni a piedi fra splendide vedute

Nel caso in cui invece desideriate esplorare da soli la Sicilia forniamo vari itinerari e tutte le informazione necessarie (cartine, orario di treni, autobus, musei, noleggio auto in albergo etc.).

Escursioni suggerite

Ci troviamo a soli 10 km da uno dei luoghi più incredibili e spettacolari della Sicilia le gole dell’Alcantara.Qui la
Non si può venire in Sicilia senza visitare l'Etna L’Etna è il  piu’  grande vulcano d’Europa considerato anticamente come la
A 200 mt dall’HOTEL ALEXANDER si trova  il museo e il  parco archeologico  di Naxos dove,  circondati da una lussureggiante

Approfondisci i nostri servizi